Requisiti d'accesso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente.

Il corso di studio è ad accesso programmato ai sensi della legge 264 del 2 agosto 1999 ed è a programmazione nazionale. Annualmente il Ministero decide le quote in base alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche e assistenziali, coerentemente con le raccomandazioni dell’Advisory Committee on Medical Training dell’Unione Europea e i parametri e le direttive predisposti dall’Ateneo e dalla Facoltà.

La prova nazionale di ammissione è predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; si svolge nella stessa data presso ciascuna sede universitaria statale e consiste in quesiti a risposta multipla su argomenti di: logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. L’accesso è determinato dai risultati dell’esame di ammissione, secondo una graduatoria nazionale di merito ottenuta dal punteggio nelle prove. Tutte le informazioni sono contenute nel bando che viene pubblicato sul sito dell’Università (www.unipv.eu).

Gli studenti che risultassero ammessi con un punteggio nella graduatoria nazionale di merito inferiore a 30 sono tenuti a colmare il debito formativo prima di sostenere gli esami di profitto. A tale proposito gli studenti dovranno seguire un corso on-line sulle stesse materie oggetto del test d’ammissione e superare una verifica finale obbligatoria. La verifica si considera superata con almeno il 50% di risposte esatte; in caso di mancato superamento la verifica dovrà essere ripetuta dopo 30 giorni.

Titoli obbligatori ulteriori (a scelta tra i seguenti)